wxMaxima, versioni windows, MacOS; per linux utilizzare il gestore pacchetti fornito dalla specifica distribuzione (es. apt-get update && apt-get install wxmaxima
su Debian, Ubuntu e derivate)
Consiglio di installare l'ambiente cygwin
, versioni 32 bit o 64 bit. Scaricate l'installer e selezionate per l'installazione i seguenti pacchetti
openssh
, client (+server) ssh
;gcc-fortran
, compilatore fortran;lapack
e liblapack-devel
, librerie numeriche;Occorre quindi installare un editor di testo - notepad andrebbe benissimo se riconoscesse gli a capo unix. Direi di installare un editor tipo geany, che ora vedo disponibile anche su piattaforma Windows (a lezione avevo consigliato scite). La scelta di un editor di testo è questione di gusti, di base vanno tutti bene.
Ricordo solo di salvare i file associati ai programmi fortran entro la cartella home dell'utente cygwin
c:\cygwin\home\NOMEUTENTE
entro la quale verrà lanciato il compilatore.
La natura commerciale del software ne impedisce la distribuzione; è tuttavia possibile ottenere da MSC software una student edition limitata nel numero di nodi (max 5000) che può essere utilizzata per lo studio personale. La student edition è disponibile solo per OS Windows 64 bit, e presenta una nuova interfaccia grafica, diversa dall'interfaccia “classic” utilizzata durante il corso. I contenuti presentati e l'organizzazione dei menu rimangono sostanzialmente immutati.
Per utilizzare MSC.Marc/Mentat è possibile altrimenti accedere ai laboratori didattici di dipartimento (venerdì pomeriggio, ore 14.30-17.30), oppure collegarsi con terminale x2go alla macchina cdm.ing.unimo.it
.
Per facilitare l'utilizzo di MSC.Marc su altre macchine del dipartimento è stato preparato un live-cd linux.
Dato il numero ristretto di licenze disponibi (50), si prega di non farne uso durante le lezioni in laboratorio dei corsi di Progettazione Assistita di Organi di Macchina e Progettazione del telaio.