Il corso prevede 4 ore settimanali di lezione frontale e 4 ore di laboratorio. Data la natura spiccatamente pratica della prova di esame si consiglia di non sottovalutare l'importanza di tali esercitazioni.
L'esame sarà condotto in forma di una prova pratica al calcolatore seguita da una sessione orale.
La prova pratica prevede due esercizi:
La prova orale consiste tipicamente in tre domande sugli argomenti trattati durante il corso.
L'esame si svolgerà in un laboratorio informatico attrezzato.
Propedeutico all'esame è lo svolgimento facoltativo di tre elaborati, le cui consegne verranno dettagliate durante il corso dell'elaborato 1 di cui sotto.
Si richiede agli studenti di contribuire alla stesura di un volume di appunti condiviso (questo wiki) riguardante gli argomenti trattati a lezione, con eventuali approfondimenti e contributi originali.
Al fine di organizzare al meglio i lavori, si sono suddivisi gli studenti frequentanti in Tabella PROVVISORIA di assegnazione gruppi. ai quali sono assegnate le lezioni secondo Calendario Didattico. Ad ogni gruppo sono associate due lezioni.
Il docente identifica per ogni lezione tre-quattro revisori che contatterà direttamente via e-mail. Ogni studente è chiamato ad essere revisore degli appunti altrui per due lezioni.
Riferirsi alla pagina Stesura e revisione paritaria degli appunti delle lezioni per i dettagli.
Coloro che si ritrovano a non poter frequentare il corso possono concordare con il docente un elaborato alternativo - tipicamente un breve approfondimento bibliografico.
Traccia e modello da definirsi.