Stesura e revisione paritaria degli appunti delle lezioni
Modalità
Gli autori possono inizializzare la pagina di appunti utilizzando la seguente traccia, contenente indicazioni di base per la stesura.
La prima stesura degli appunti dovrebbe essere completata dagli autori entro 2 settimane dalla lezione di riferimento, con deroga fino al 1/4/2016 (AA. 2015-2016) o al 14/5/2017 (PAOM AA. 2016-2017) o al 21/5/2017 (PT AA. 2016-2017).
È possibile riutilizzare porzioni di wiki compilati da colleghi degli anni precedenti; per le lezioni in laboratorio svolte su più turni è possibile (e consigliato) comporre gli appunti in collaborazione con il gruppo dei colleghi dell'altro turno.
A questo punto il curatore invierà una e-mail a 3-4 revisori scelti tra i redattori di altre pagine, che provvederanno a rispondere entro una settimana dal ricevimento della richiesta, rispondendo alla mail.
Raccolte via e-mail le note dai revisori, il curatore provvederà a pubblicare le stesse in calce alla pagina.
Questa procedura di revisione paritaria non prevede una comunicazione diretta tra autori e revisori, per permettere a questi ultimi di rimanere anonimi.
Pubblicate le note dei revisori, gli autori potranno (o meno) accoglierne i consigli, modificando il testo e riportando eventualmente un breve elenco delle correzioni apportate.
Dopo indicativamente una settimana il curatore richiederà una nota finale ai revisori.
NB. La responsabilità del risultato della procedura di stesura e revisione paritaria degli appunti è come di consueto del curatore; gli autori e i revisori sono coadiutori con evidenti limiti nel contraddittorio.
I meriti sono da attribuirsi in base del tempo dedicato da ognuno a questo volume di appunti condiviso.
Gli appunti sono pubblicati sotto licenza CC Atribution-Share Alike 3.0 Unported.
Tempistiche
- 2 settimane per redazione
- 1 settimana per primo review
- 1 settimana per apporto modifiche
totale 1 mese.