Es. 1
Vedasi, mutatis mutandis, l'esercizio al link.
Es. 2
Vedasi esercizio al link.
Es. 3
Vedasi l'esercizio al link.
Es. 4
Il calcolo dello spinotto è svolto secondo le procedure descritte nell'omonimo capitolo p. 799.
Il carico agente sullo spinotto in combustione all'avviamento è pari alla forza agente in combustione, vista l'esiguità delle forze inerziali.
I carichi agenti ai punti morti superiore e inferiore sono dati dal prodotto delle masse di pistone, spinotto e fasce elastiche (no massa biella) per l'accelerazione del piede associata.
Gli estremi del ciclo di fatica per le tensioni globali e ovalizzanti si ricavano secondo le procedure descritte nel paragrafo 3.2 p. 808; per il valore calcolato del fattore K e il materiale considerati (vedasi diagramma diGoodman p. 251), le tensioni critiche per i cicli alterni asimmetrici finiscono a coincidere con la tensione di snervamento a flessione,
Per un errore di redazione, i valori di accelerazione forniti risultavano fisicamente molto bassi, sostanzialmente in linea con l'approssimazione di motore lento. Ai fini della valutazione, sono stati considerati parimenti accettabili sia i risultati associati ad accelerazioni come riportate sulla traccia, sia quelli associati ad valori di accelerazione scalati di un fattore 1000 fino a raggiungere l'ordine di grandezza tipico per un motore quattro tempi automobilistico.