Strumenti Utente

Strumenti Sito


wikitelaio2016:maxima_telaietto

INTRODUZIONE A MAXIMA E TELAIETTO

Rigidezza telaietto

Lo scopo della lezione è quello di calcolare la rigidezza del telaietto a maglia rettangolare utilizzando il manipolatore algebrico Maxima. Di seguito sono riportati i passaggi che permettono la risoluzione del problema. Viene poi allegato il file di Maxima per la soluzione numerica e per la comprensione della sua sintassi.

E’ possibile approcciare il problema studiando il cedimento del punto C (lungo l’asse z) sotto l’azione del carico P tenendo vincolati gli altri tre vertici del telaio.

Facciamo alcune considerazioni sul telaietto in esame:

  1. Geometria simmetrica rispetto ai piani xz e yz;
  2. Caricamento antisimmetrico rispetto ai piani xz e yz;

Ipotesi:

Consideriamo che la sezione sia costante, circolare cava, taglio e sforzo normale trascurabili, pertanto possiamo calcolare le rigidezze flessionali EJ_xx , EJ_yy e rigidezza torsionale GJ_p. Ipotizziamo inoltre che il materiale abbia un comportamento elastico-lineare: se ho caricamento simmetrico la risposta del sistema sarà simmetrica; se ho caricamento antisimmetrico la risposta sarà antisimmetrica.

Data la caratteristica antisimmetrica possiamo studiare solo un quarto della struttura.

Come si vede nella foto, abbiamo sei reazioni vincolari (vincoli cinematici) : XB, ZB, CB al punto B; YA, ZA, CA al punto A.

In totale ho sei gradi di libertà e sei reazioni vincolari: la struttura sembra isostatica, quindi proviamo a risolverla con le equazioni di equilibrio, rispettivamente lungo le tre traslazioni e le tre rotazioni.

Notiamo che l’equilibrio alla rotazione lungo l’asse z è un’identità (il sistema si riduce a cinque equazioni e 6 incognite) e quindi la matrice del sistema è singolare: non c’è soluzione univoca ma 8^1 soluzioni. La struttura è una volta iperstatica e allo stesso tempo labile poiché la rotazione lungo z non è bloccata. Dato che la struttura è iperstatica lascio una delle reazioni in forma parametrica per poi introdurre un’equazione di completezza. In questo caso scelgo come parametro ZB e risolvo le equazioni esplicitando le altre variabili (XB, YA, ZA, CA, CB).

Disegno i momenti flettenti e torcenti dovuti a ZB e P, usando la sovrapposizione degli effetti poiché il problema è lineare. Valuto il momento flettente e torcente sotto l’azione del carico P. Valuto il momento flettente e torcente sotto l’azione di ZB.

Tabella che rappresenta i vari contributi dei momenti.

contributo ZB contributo P
Mf_BC +ZB * x + 0
Mt_BC +ZB * a - P * a
Mf_AC +ZB * y - P * y
Mt_AC +ZB * b + 0

Per calcolare gli spostamenti devo applicare il teorema di Castigliano, utile prima di tutto per definire l’incognita iperstatica e successivamente per trovare lo spostamento di C sotto il carico P e ottenere quindi un valore della rigidezza del telaio.

Teorema di Castigliano

Ipotesi: strutture a comportamento lineare.

Enunciato: La derivata parziale dell’energia potenziale elastica rispetto ad una forza o ad una coppia è pari allo spostamento o rotazione nella direzione della forza o coppia stessa.

∂U/∂P=δ_P ; ∂U/∂C=θ_C

Per poter applicare Castigliano, valuto l’energia potenziale elastica totale della struttura. Formula energia potenziale totale. Calcoliamo lo spostamento di B sotto l’azione del carico ZB incognito ed applichiamo l’equazione di compatibilità al vincolo: spostamento verticale dovuto a ZB nullo.

∂U/∂ZB=δ_ZB con δ_ZB=0.

In questo modo troviamo il valore dell’incognita iperstatica ZB. Ora applichiamo nuovamente Castigliano per ricavare lo spostamento d_P. Infine estendiamo i risultati a tutta la struttura sfruttando l’antisimmetria.

Lista dei simboli

E Modulo di Young
J Momento di inerzia
G Modulo di elasticità tangenziale
J_p Momento d'inerzia polare
XA,YA,ZA Reazioni vincolari in A rispettivamente in direzione x, y, z
XB,YB,ZB Reazioni vincolari in B rispettivamente in direzione x, y, z
U Energia potenziale elastica
δ_P Spostamento sotto l'azione del carico P

Riferimenti

Comando per il lancio del programma maxima

wxmaxima

codice cattedrapre pausa intermedia

codice cattedra a fine lezione

Autori

Daniele Coelli, mat.104944 , Andrea Bellucci, mat. 105204, Andrea Bertolini, mat. 101174.

Tabella di monitoraggio carico orario

Ore-uomo richieste per la compilazione della pagina.

Autore/Revisore Prima stesura Prima revisione Seconda stesura Revisione finale
Daniele Coelli 4 4
Andrea Bellucci 4 4
Andrea Bertolini 4 4
Revisore 1
Revisore 2
Revisore 3
Revisore 4
Totale 12 12

varie

regole spicciole di valutazione (ev):

sin(alpha)

prima valuto i parametri passati alla funzione (alpha), poi valuto la funzione sui parametri già valutati.

a + b equivalente a somma(a,b)

Assegnazioni

variabile : contenuto

Prima valuto il contenuto (cuò che è a DX del :), poi lo associo alla variabile. NON valuto mai la variabile (ciò che è a SX del : ), almeno non spontaneamente

Discussione

Enrico BERTOCCHI, 2016/05/28 16:05, 2016/05/28 16:05

REVISORE 1:

Sono presenti passaggi/formule/immagini che non rispettano le regole di composizione? La fruibilità del testo ne risente? Indicare puntualmente le correzioni richieste.

Nella frase “Notiamo che l’equilibrio alla rotazione lungo l’asse z è un’identità (il sistema si riduce a cinque equazioni e 6 incognite) e quindi la matrice del sistema è singolare: non c’è soluzione univoca ma 8^1 soluzioni” andrebbe sostituito il numero 8 con il simbolo dell'infinito. Le formule del teorema di Castigliano potrebbero essere riscritte con LaTeX per una migliore leggibilità.

Il testo proposto è coerente con gli appunti personali del revisore?

Sì.

Indicare se l'aggiunta di una o più figure agevolerebbe la fruibilità del testo.

Si potrebbero aggiungere i diagrammi dei momenti flettenti e torcenti dovuti alle forze ZB e P.

Riuscirebbe uno studente che non ha seguito la lezione a preparare gli argomenti trattati sulla base di questi appunti? Quali modifiche renderebbero gli appunti più fruibili?

In generale sì. Potrebbe essere aggiunta qualche informazione relativa ai comandi di Maxima.

Segnalare se si ritiene necessario un intervento diretto del docente, ad esempio nel chiarire un qualche passaggio della trattazione.

Non necessario.

Ore dedicate a questa revisione

1h

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
wikitelaio2016/maxima_telaietto.txt · Ultima modifica: 2016/05/28 16:04 da ebertocchi