Le attività di stesura sono da svolgersi a gruppi di 2 o 3 persone, che cureranno la stesura di rispettivamente 2 e 3 lezioni, ed un pari numero di revisioni di lezioni altrui.
Note per la redazione:
Prima di iniziare il lavoro di stesura, controllare la trattazione degli argomenti nei wiki degli anni precedenti. Un ragionato copiaincolla è possibile a partire dai wiki 2017, 2016 e 2015 . Il vecchio wiki 2014 è utilizzabile ma la sintassi di formattazione è leggermente diversa (dokuwiki vs. mediawiki); il vecchierrimo wiki 2013 è piuttosto superato.
Tutto il materiale prodotto dal docente può essere copiaincollato ed eventualmente tradotto dall'inglese. Il docente è disponibilissimo a completare con immagini e formule a sua disposizione le vostre pagine di appunti. Fornitegli nel caso indicazioni a riguardo.
Ripeto: non occorre ogni anno reinventare l'isoparametrico 4 nodi; è possibile affinare o aggiornare la versione precedente.
Leggere le note per la stesura e revisione paritaria degli appunti delle lezioni.
Gli autori possono riferirsi per esempi di sintassi wiki alla seguente traccia, contenente indicazioni di base per la stesura. Non è però necessario impostare il lavoro in maniera così strutturata.
Le figure possono essere disegnate a mano e acquisite con scanner (~300 dpi). È la modalità consigliata se non siete professionisti della grafica tecnica al pc.
Le formule possono essere compilate online su Codehogs editor, Interactive LaTeX Editor oppure Lattice Equation Editor; il risultato può essere quindi copiaincollato tra due $$
, es.
$$
a x^2 + b x + c = 0
$$
oppure posto tra due $
se si vuole una formula tipo $ x^2 $ in linea con il testo. Più dettagli al link interno formule.
Possibilmente non rimuovete note inserite dal docente nella sezione dedicata;
In caso di difficoltà o dubbi riguardanti la compilazione chiedete pure al docente, via email o passando a ricevimento.
Tempistiche
- 2 settimane per redazione
- 1 settimana per primo review
- 1 settimana per apporto modifiche
totale 1 mese.
Regole di composizione ovvie e non
Regole di composizione della lezione, che possono risultare banali.
- Evitare nei limiti del possibile errori di battitura, ortografia, frasi malformulate o di difficile lettura (es. eccessivamente lunghe).
- Strutturare il testo (es. introdurre sezioni, paragrafi, capoversi, con eventuali titoli) se ciò migliora la fruibilità dello stesso.
- Controllare le formule e assicurarsi che i simboli utilizzati siano definiti entro il testo. Compilare una tabella dei simboli a fondo pagina. Associare ai valori numerici eventuali unità di misura, utilizzando come preferenziale il sistema
N,mm,s,tonn
- Nei grafici, indicare sempre chiaramente la natura degli assi coordinati e delle curve rappresentate; negli schemi di struttura indicare gli assi coordinati se rilevanti; evidenziare con frecce e cerchiature i dettagli notevoli di figure complesse.
- Riguardo alle lezioni in laboratorio, verificare siano presenti indicazioni sufficienti per replicare passo passo l'esercitazione.
- Nel caso alcuni passaggi della trattazione risultino non chiari, chiedere aiuto al docente (ricevimento lunedì dalle 15 alle 18, o concordato via mail). In ogni caso notificare la natura dubbia del passaggio al lettore (e al docente che proverà a provvedere) con una nota a piè di pagina.
- Cercare di riportare la lezione in forma completa.
- Gli approfondimenti e le rielaborazioni personali sono più che benvenuti; è opportuno tuttavia che la natura originale degli stessi sia notificata ai fruitori ad esempio con nota a fondo pagina.
- Noto che il docente può risultare caotico nell'esposizione, cercare nei limiti del possibile di trattare gli argomenti secondo un filo logico, rielaborandoli nel caso in una sequenza ragionata.